We’ve updated our Terms of Use to reflect our new entity name and address. You can review the changes here.
We’ve updated our Terms of Use. You can review the changes here.

Tra le Righe (Il libro degli altri)

by PAOLO ANGELI

/

about

'Tra le Righe'- Paolo Angeli
Colonna sonora commissionata dal Museo Nivola per l'esposizione "Il Libro degli altri" di Isidro Ferrer.

Il libro degli altri è una serie di progetti personali, mai presentati al pubblico, che Isidro Ferrer ha iniziato a sviluppare nel 2020, elaborando il concetto di libro partecipato e di no-libro.
Il punto di partenza sono libri già pubblicati, che attirano l’attenzione dell’autore per una qualità, un elemento o una suggestione.
il libro diventa un palinsesto, che Ferrer si propone di de-territorializzare, per abitarlo e trasformarlo in un oggetto diverso attraverso disegni sovrapposti, che con rispetto e sensibilità ne integrano, trasformano e vivificano le pagine.
Nello specifico Isidro Ferrer “rilegge” Nivola, popolando le pagine di un esercito fantastico di creature mitologiche, animali parlanti e paesaggi incantati. Un bosco magico che unisce il folclore sardo con quello andaluso, nel segno di una modernità senza tempo.” In mostra, queste creature escono dalle pagine del libro per popolare lo spazio dell’antico lavatoio oggi sede delle mostre temporanee del Museo Nivola.
È un incontro immaginario, quello tra Ferrer e Nivola, tra due artisti capaci di vedere il mondo con occhi curiosi e profondi, di sovrapporre alla realtà prosaica una fantasia poetica in continua evoluzione.
Se Ferrer dialoga con Nivola, Paolo Angeli interagisce con entrambi tramite una colonna sonora che funziona come metalettura del lavoro dell'artista iberico. La musica di Angeli amplia verso una dimensione plurisensoriale l'immaginario visivo di Ferrer. Le suggestioni sonore e i ritmi ancestrali della Sardegna si innestano su melodie dal sapore mediterraneo, 'compas' che evocano paesaggi di confine, immateriali, in una geografia musicale che non conosce frontiere.
Dissonanze, rumorismo, psichedelia, si intrecciano con reminiscenze medio-orientali, canti tradizionali trasfigurati, ambientazioni astratte calate entro atmosfere oniriche. Buon ascolto!

credits

released January 14, 2024
Paolo Angeli - Prepared Sardinian Guitar, Vocals
Recorded at ANMA Studio (Valencia) Feb, March 2023

Cover artwork by Heart Studio

license

all rights reserved

tags

about

Paolo Angeli

Whatever you want to call it, nobody else is doing it quite like this. Paolo Angeli, the Sardinian sorcerer, manually magics beautiful, multi-layered music from his unique prepared guitar: a hybrid orchestra of an instrument with strings going in all directions, foot-pedal-controlled motorised propellers and hammers to create shimmering drones and bass-lines as he bows, strikes, plucks and strums ... more

contact / help

Contact Paolo Angeli

Streaming and
Download help

Redeem code

Report this track or account

Paolo Angeli recommends:

If you like Tra le Righe (Il libro degli altri), you may also like: